INDEBEEREN Flomm
Grazie all’ottimo e sempre aggiornato www.microbirrifici.org, scopro questo nuovo birrificio nella campagna ferrarese, a due passi dalla splendida abbazia di Pomposa , una delle più antiche di tutta Italia.
Come si autodefinisce è un mini-micro birrificio nato solamente nel 2011 dalla passione di due colleghi di lavoro (Roberto e Silvia) e che consiste in un impianto da 100l a cotta. Nonostante le minime dimensioni si può notare già un buona gamma di birre che guardano le tradizioni belghe e tedesche con aggiunta di qualche tocco personale del mastro-birraio Roberto.
La flomm (che tradotto dal dialetto vuole dire flemma, tranquillità,calma) è una belgian ale con aggiunta di miele di tiglio e more selvatiche.
Aspetto: color arancio carico con schiuma bianca sporca con bolle fini
Aroma: al naso arriva subita un certa mineralità, un bel bouquet fruttato e note di miele
Sapore: in bocca ha un corpo medio e una carbonazione bassa. Come da stile, si è avvolti nelle sensazioni dolci e maltose sicuramente accresciute dall’aggiunta di miele, si può anche apprezzare dei sapori di frutta matura.
Nel finale arriva un accenno di amaro di radici.
Il retrogusto è morbido e lungo e la birra non si appesantisce troppo sul palato come alcune belgian ale tendono a fare.
In conclusione una birra ben fatta che sicuramente piacerà agli amanti del genere; forse una carbonazione più decisa avrebbe alleggerito le componenti dolci e reso il prodotto ancora più beverino.
Voto: 84/100
http://www.indebeeren.com/?p=2106